Jump to content
ThatsAlberto

Consigli mazzo standard

Recommended Posts

ThatsAlberto

Salve a tutti, è la prima volta che faccio un mazzo e vorrei qualche consiglio per sapere cosa migliorare, cosa cambiare ecc. 

È di tipo fuoco e si basa su una carta fortissima, Mega Charizard Ex (ho scelto Y) 

Eccovi l'elenco delle carte:

[15 Pokemon]
+3 Charizard Ex (Evoluzioni)
+3 M Charizard Y Ex (Evoluzioni)
+1 Turtonator Gx (Guardiani Nascenti)
+1 Volcanion (Vapori Accesi)
+1 Growlithe (Legami Inossidabili)
+1 Arcanine (Legami Inossidabili)
+1 Litleo (Fuoco Infernale)
+1 Pyroar (Fuoco Infernale)
+1 Torkoal (Sole&Luna)
+1 Larvesta (Esploratori Delle Tenebre)
+1 Volcarona (Esploratori Delle Tenebre)

[30 Allenatori]
+4 Kiawe
+4 Infermiera Del Pokemon Center
+4 Master Ball
+3 Altare Del Sole
+3 Charizard Spirit Link
+2 Nest Ball
+2 Super Pozione
+2 Scott
+2 Soffiatore Di Campo
+2 Pescatore
+2 Camilla

[15 Energie]
+15 Energia Fuoco

Ho abbondato con i Charizard perché voglio averne sempre a portata di mano. Poi c'è turtonator gx, che ha un attacco gx perfetto per il mio mazzo, infatti prende 5 energie dalla pila dagli scarti e me le fa distribuire come preferisco, questo mi permette di dare 5 energie a mega Charizard Ex per fare il suo attacco da 300 danni, inoltre turtonator ha degli ottimi attacchi. Volcanion supporta bene, grazie al suo attacco fa recuperare energie dalla pila degli scarti e ha un attacco da 100 di danno per 3 energie. Arcanine è davvero ottimo, riesce sia a supportare col suo primo attacco, che a fare davvero male agli avversari, visto che i suoi due attacchi tolgono 120 e 190. Pyroar è perfetto contro molti pokemon gx o di questo tipo, che sono spesso base, infatti la sua abilità non gli fa subire danni da essi. Poi Torkoal e Volcarona sono più incerti, quasi quasi li vorrei cambiare e per questo ho chiesto consiglio qui. 

Per gli oggetti Kiawe è fondamentale per Charizard, come l'infermiera joi che lo cura dal rinculo del suo attacco, per lo stesso motivo ho preso pure 2 Superpozioni, non si sa mai. Poi 4 Master ****** 2 Nest Ball essenzialmente per prendere i Charizard, 3 Spirit Link per evitare di perdere il turno con la mega di Charizard e 3 Altare Del Sole perché sono l'unico modo per vincere contro i mazzi acqua, visto che eliminano le debolezze del tipo fuoco e se l'avversario piazza uno stadio uso uno dei due Field Blower. Poi Scott è abbastanza versatile e utile un po' sempre, Camilla per rimischiare una brutta mano di gioco e Pescatore perché questo mazzo scarta spesso energie a causa degli attacchi, almeno così, tra pokemon che supportano e loro, si recuperano. 

ThatsAlberto

Grazie in anticipo a tutti :)

ACR0MI0

Allora... cercherò di andare con ordine.

Innanzitutto ti dico che non è molto chiaro quale sia il focus del tuo mazzo, guardando la lista. Chi dovrebbe essere l'attaccante principale? Qual è la funzione di tutti quegli altri Pokémon che hai inserito? Leggendo poi le tue note a piè di pagina ho l'impressione che tu stia cercando di fare un po' troppe cose tutte insieme. Ricorda che molto spesso i mazzi più efficaci sono quelli più semplici.

Un'altra cosa che dovresti fare è essere più chiaro quando fai le tue liste. Indica esattamente il numero di espansione e l'espansione stessa da cui provengono le varie carte, perché altrimenti diventa un po' complicato capire di quali carte nello specifico stai parlando. Prendi quel "Masterball", per esempio. Io presumo non sia un errore di traduzione (tipo "soffiatore di campo" in loco di Spazzacampo), quindi ti chiedo: quale carta Masterball? La carta numero 116 dell'espansione Gym Challenge (inedita in Italia)? O la carta numero 96 dell'espansione Nero e Bianco - Esplosione Plasma? Queste carte hanno lo stesso nome, ma funzioni molto diverse: la prima ti consente di cercare un Pokémon qualsiasi tra le prime sette carte del tuo mazzo (praticamente come la più recente Megaball, carta numero 119 dell'espansione Sole e Luna), la seconda ti permette di cercare un Pokémon qualsiasi senza condizioni. La prima è una carta Allenatore normale, la seconda un Asso tattico. A meno che tu non voglia giocare nel formato Storico, la prima di queste due carte non è valida, né nel formato Espanso, né in quello Standard. Il che mi porta alla prossima domanda: in quale formato vuoi giocare? Espanso? Standard?

In ultimo ti chiedo: quanta esperienza hai col GCC? Questa domanda si collega anche ad una precedente, quella sulla Masterball, perché, onestamente, non credo tu stessi cercando di fare un mazzo con una carta dei primi anni duemila, che non è più ammessa in nessun formato regolamentato e supportato da TPC. Credo ti riferissi invece alla più recente versione della carta, che è però un Asso tattico, che si traduce in una sola per mazzo indipendentemente da tutto. Tu ne hai elencate quattro, cosa che mi fa pensare ad una scarsa dimestichezza col regolamento del gioco, che puoi trovare qui.

Edited by ACR0MI0
The anti-profanity filter improperly censored the word "Masterball"

ThatsAlberto

Grazie, in effetti in questi giorni mi sono informato sul fatto dei formati, perché ho pochissima esperienza col gcc (mi sa che si era notato haha), così ho deciso di creare un nuovo mazzo standard prendendo ispirazione da alcuni mazzi famosi, perché ho notato che questo mazzo che avevo fatto era troppo sbagliato 

Edited by ThatsAlberto

ThatsAlberto

E dopo alcuni tentativi fallimentari di creare un mazzo, ho capito meglio come farlo e così ne ho creato uno per il formato standard, prendendo un po' di ispirazione da altri mazzi famosi.

Ecco la lista:

15 Pokemon:

4 Mewtwo & Mew Gx UNM71

3 Dedenne Gx UNB57

2 Jirachi Gx UNM79

2 Arceus & Dialga e Palkia Gx CEC156

2 Blastoise & Piplup Gx CEC38

2 Dragonite Gx UNM152

30 Allenatori:

4 Pescatore

4 Acchiappa Pokemon Modificato

4 Pregio Ball

4 Analisi Di Bill

4 Hau

3 Torre Dei Cieli

2 Tesoro Misterioso

2 Bosco Smeraldo

2 Elmoscelta

1 Blocco Amici

15 Energie:

12 Energia Acqua

3 Energia Acciaio 

La tattica di questo mazzo è spammare Idrogenesi e Giudizio Celeste, questo grazie all'abilità di Mewtwo & Mew Gx. 

Quindi una volta assegnate 3 energie a Mewtwo & Mew Gx, uso Idrogenesi che fa 150, assegno altre 3 energie sempre a questa carta e rigenero 150 danni. Ora che ho 6 energie, uso Giudizio Celeste che fa 270 e scarto 3 energie. Grazie alla carta Pescatore, posso riprendere le energie dalla pila degli scarti e metterle nella mia mano, per poi ripetere tutto da capo. 

All'inizio della partita, uso l'attacco Gx di Arceus e Dialga & Palkia, che, con 1 energia acqua e 1 energia acciaio, aumenta il danno di ogni mio attacco di 30 e ogni volta che uccido un pokemon con questi attacchi potenziati, mi fa prendere una carta premio in più. 

Per supportare ho scelto Dedenne Gx, che ha un'abilità eccellente, e Jirachi Gx, che rimuove la debolezza di Mewtwo e mew Gx con la sua abilità. 

Poi Acchiappa Pokemon Modificato in pratica è un nuovo Guzma e quindi l'ho scelto; le Pregio Ball sono fondamentali per i mazzi che si basano sulle Gx, proprio come il mio; Analisi Di Bill è davvero utile per cercare altre 2 carte allenatore che mi servono; Hau serve per accelerare un po' tutto, pescando 3 carte; Torre Dei Cieli la uso perché Jirachi e Dedenne sono abbastanza deboli e regalerebbero 2 carte premio a testa al mio avversario, visto che stanno spesso in panchina; Tesoro Misterioso è un'alternativa alle Pregio Ball; Bosco Smeraldo è fantastico a inizio partita, perché aiuta ad avere prima quelle 6 energie, dopo di che spammo a non finire senza problemi; elmoscelta perché girano molto i mazzi con Mewtwo & Mew, spesso c'è Dragonite Gx che con Giudizio Celeste ammazzerebbe il mio Mewtwo & Mew Gx, ma non con elmoscelta; blocco amici l'ho messo per recuperare qualche carta allenatore dagli scarti. 

Che ne pensate del mio mazzo? Dovrei cambiare qualcosa, oppure va già bene così così?

Edited by ThatsAlberto

Mod_Vengr

ThatsAlberto, ho unito i tuoi post in quanto duplicati.

Ottimo suggerimento, quello di ACR0MI0. Grazie per il tuo contributo!

ThatsAlberto

Grazie, non sapevo come farlo da solo! Comunque hai qualche idea su come migliorare questo mazzo? 

• Create New...